recensione di Dalla sua parte su ilnuovoonline.it

Dialogo a tre ieri sera alla Drogheria del Buonconsiglio tra Mascia Di Marco, Carmine Tomeo e la scrittrice romana Isabella Borghese in occasione della presentazione del romanzo “Dalla sua parte”.
Come spiegato in apertura d’incontro dalla collega scrittrice Mascia Di Marco, l’opera di Isabella Borghese traccia un percorso lungo una linea d’ombra a cavallo della quale la protagonista del romanzo, Francesca, si incontra e si scontra con una figura paterna tormentata, segnata da un profondo disagio psichico, morale e sociale per via di problemi legati ad alcool, depressione e disturbi bipolari. Nonostante la storia si dipani in un arco temporale relativamente breve – due giorni tra la vigilia e Natale – l’opera è da considerarsi un romanzo di formazione, perché, come sottolineato dalla stessa Di Marco, il personaggio nel pur drammatico rapporto con il padre, supera il momento del dolore fine a se stesso e si proietta verso il “riscatto”.
“In questo romanzo – ha dichiarato l’autrice, Isabella Borghese – il dolore è presente come una dimensione ineluttabile della vita, ma non è un dolore che paralizza. Il mio obiettivo principale è stato quello di presentare una risposta positiva, seppur a in un contesto estremamente problematico.”
Ma non c’è solo questo nell’opera di Isabella Borghese; “Dalla sua parte” è attraversato da una particolare storia d’amore, resa difficoltosa dall’ingombrante figura paterna che inevitabilmente diventa per la protagonista Francesca anche il “metro” attraverso cui si rapporta alle altre figure maschili di un romanzo che, come sottolineato da Carmine Tomeo, possiede un ritmo accattivante, nonostante sia un’opera dal forte carattere intimista.

link: www.google.com/url?sa=X&q=http://www.ilnuovoonline.it/2013/04/20/isabella-borghese-a-vasto-per-presentare-dalla-sua-parte/&ct=ga&cad=CAcQAhgBIAEoBDAAOABA_5rJiwVIAVgAYgVpdC1JVA&cd=WkjLwAhRYX8&usg=AFQjCNGasfELj0ButtYoRyWfbpmI6JkksA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...